PSICOTERAPIA

Quali sono le aree di supporto?

Terapia individuale

Scegli l'area di aiuto

Terapia di coppia

Scegli l'area di aiuto

Terapia dell'infanzia

Scegli l'area di aiuto

Terapia individuale - Senigallia

“Se sei arrivato qui è perché probabilmente stai avvertendo un disagio. Potrebbe essere passeggero o una condizione che ti accompagna da diverso tempo, potrebbe essere legato ad una causa specifica o potresti non essere a conoscenza della sua origine.

In ogni caso una cosa è sicura: avverti il bisogno di affrontare la situazione per risolverla, e per questo stai cercando aiuto. Questo è il modo giusto per iniziare il percorso che ti porterà a risolvere il tuo disagio, questa presa di coscienza è tutto quello che ti serve.

Al momento è probabile che tu non sappia come affrontare il problema, nè il percorso che ti porterà dove vuoi arrivare. Per questo stai cercando un aiuto.”

Potresti essere in dubbio riguardo a quale figura professionale si addica di più alla tua situazione, se uno psicologo, uno psicoterapeuta, o un medico psichiatra.

Il progetto Nostos nasce dall’idea di metterti a disposizione tutte le competenze professionali in modo che la scelta del percorso sia quella realmente adatta ad affrontare il tuo problema.

La soluzione c’è e possiamo trovarla insieme.

Per aiutarti a capire che se stai vivendo una di queste situazioni non sei solo ed esiste una soluzione, riportiamo degli esempi di problematiche trattabili efficacemente con la terapia:

Terapia di coppia - Senigallia

“Se sei giunto qui è perché probabilmente avverti nel tuo rapporto di coppia un disagio che non sai come affrontare e risolvere. Potresti aver in mente diverse cause alla base di questo disagio, o sentire una sensazione non ben definita.

Sicuramente hai provato ad affrontare il problema con il tuo partner e non avendo trovato con le vostre forze una soluzione, ora stai cercando aiuto.

In ogni caso se sei qui vuol dire che alla base rimane il desiderio di continuare la relazione, c’è qualcosa di valore alla base del rapporto, potrebbe essere il sentimento, una famiglia, per il quale vale la pena di continuare a lottare. Questo è tutto quello che vi serve..”

Il motivo per il quale il vostro disagio di coppia non è stato ancora risolto è legato al “come” affrontarlo. Le relazioni tra persone sono complicate, e ancora più complicate possono essere le dinamiche che si vanno ad instaurare in un legame profondo come la coppia.

La figura del terapeuta può sicuramente mostrare il modo in cui risolvere il disagio, il perché risolverlo lo avete già in mente entrambi. Quello che vi serve è solo il mezzo per arrivarci.

La soluzione c’è e possiamo trovarla insieme.

Per aiutarti a capire che se stai vivendo una di queste situazioni non sei solo ed esiste una soluzione, riportiamo degli esempi di problematiche trattabili efficacemente con la terapia:

Terapia dell'infanzia e dell'adolescenza - Senigallia

“Le fasi dell’infanzia e dell’adolescenza sono contraddistinte da un continuo sviluppo fisico ed emotivo. Questi cambiamenti possono creare un senso di instabilità e generare delle difficoltà di adattamento ambientali. Tutti noi abbiamo sperimentato queste fasi in prima persona, ma in alcuni bambini ed adolescenti si possono originare disturbi psicologici e comportamentali.

I sintomi di questi disagi possono essere atteggiamenti e reazioni con adulti e coetanei differenti da quelli che ci si potrebbe aspettare da bambini della stessa età. Sebbene i genitori possano accorgersi di questa situazione, diventa difficile riuscire ad agire direttamente nella correzione di questi comportamenti, a causa del coinvolgimento emotivo e della difficoltà che spesso si incontra nel farsi comunicare le cause profonde all’origine del problema. Questo anche perché il bambino e l’adolescente non hanno una consapevolezza dei propri moti interiori evoluta come quella riscontrabile in un adulto.”

Un professionista può risalire, grazie alla conoscenza di specifici metodi clinici, alla causa profonda del disagio e attivare i fattori protettivi ambientali in famiglia e a scuola che aiuteranno il bambino o ‘adolescente a superare la crisi senza conseguenze nella vita adulta.

La soluzione c’è e possiamo trovarla insieme.

Per aiutarti a capire che in questi casi esiste una soluzione, riportiamo esempi di problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza efficacemente trattabili con la terapia

Disturbi del comportamento del bambino:

Disturbi del comportamento dell’adolescente